Come truccare gli occhi?

Gli occhi sono una parte fondamentale nella routine di make up. Truccarli al meglio è importante per conferire profondità allo sguardo, valorizzare l’incarnato e il colore degli occhi, e creare un look ordinato e molto chic. Per riuscire a ottenere tutti questi risultati dovremo però servirci degli strumenti adeguati. Quali? Vediamoli insieme nelle prossime righe!

Per prima cosa dovremo usare del correttore. Questo uniforma l’incarnato e corregge piccoli e grandi difetti della pelle. Applichiamone qualche goccia sotto gli occhi (copre anche le occhiaie!), e poi stendiamolo al meglio. Se dovesse risultare inefficiente possiamo rinforzarne l’effetto aggiungendo del fondotinta. Scegliamo sempre un tono che sia simile al nostro incarnato naturale, per evitare l’effetto maschera!

Per fissare quanto appena steso usiamo della cipria. Si tratta di un prodotto in polvere che serve a tenere saldi i pigmenti appena usati, in modo tale da farli durare a lungo. Mettiamone una spolverata sulla parte inferiore dell’occhio, servendoci di un piumino, di un pennello o di una spugnetta (in base a come ci troviamo meglio).

Gli ombretti servono a dare una marcia in più al nostro look, e anche a illuminare e intensificare lo sguardo. Si possono trovare prodotti in polvere, in crema o liquidi: in ogni caso applichiamolo al meglio, senza eccedere – o rischiamo di somigliare a un clown! Possiamo stenderlo con l’apposito pennello, ma anche con le dita – in base a come ci troviamo meglio. Infine si può usare un singolo colore, o giocare con sfumature e tonalità diverse per creare effetti policromatici.

Per definire la forma dell’occhio infine sfruttiamo la matita o l’eyeliner. Si tratta di prodotti che vanno applicati sulla base delle ciglia, e che servono appunto a marcare il contorno occhi – e magari correggerne qualche eventuale difetto. Anche in questo caso possiamo scegliere tra prodotti classici – di colore nero – o originali – nel colore, nella texture, con brillantini e glitter, eccetera.

Per un ultimo tocco chic usiamo il mascara, che disciplina le ciglia e intensifica lo sguardo. Per un look classico meglio sceglierne uno volumizzante nero. Se vogliamo osare possiamo sceglierne uno di colori diversi.

Se hai ancora dei dubbi si possono chiarire su questo articolo inerente all’argomento.