Un arricciacapelli o curling tong è uno strumento speciale molto in voga e gettonato specialmente in questi ultimi anni e spesso usato ad esempio per modificare la forma dei capelli naturali con l’uso del calore. Ci sono due tipi principali di questi strumenti, ovvero gli arricciacapelli classici e altri strumenti per lo styling, a volte chiamati pinze per arricciare. La maggior parte dei bigodini sono realizzati a mano e hanno delle piastre di metallo su cui viene applicato dell’olio riscaldato, che poi arriccia le ciocche e aggiunge loro la giusta lucentezza. Alcuni modelli permettono di ottenere dei risultati davvero molto soddisfacenti e si tratta quindi in generale di un’attrezzatura versatile per l’acconciatura dei capelli che può essere usata per realizzare varie acconciature, tant’è che molte persone la usano ogni giorno in modo regolare, senza mai avere paura di rovinare i capelli.

Le pinze per arricciare possono essere usate sia da uomini che da donne, per acconciare diversi tipi di capelli. Le pinze per arricciare sono più comunemente usate come asciugacapelli; questo permette di applicare più calore alle ciocche, dando loro più riccioli e lucentezza. Le pinze per arricciare possono essere usate anche per capelli asciutti, fini e morbidi; questo rende facile il fatto di acconciare i capelli perfetti senza crespo. La maggior parte dei modelli di arricciacapelli sono forniti con piastre diverse e questo permette all’utente di regolare la temperatura e l’intensità di acconciatura dello strumento in base alla consistenza e al modello di arricciatura dei propri capelli. Alcuni strumenti permettono inoltre di regolare le impostazioni di temperatura in incrementi da dieci a ottanta gradi, mentre altri sono progettati per un controllo preciso della temperatura.

Le pinze per arricciacapelli non sono così potenti come i ferri arricciacapelli, ma non rischiano di bruciare le ciocche come potrebbe succedere con un ferro arricciacapelli. Sono usate principalmente per diradare e lisciare i capelli e per lo styling dei capelli fini. Un ferro arricciacapelli di buona qualità darà ai vostri capelli un aspetto naturale e brillante, totalmente diverso da quello solito e che non può causare danni ai capelli naturali. È importante conoscere le caratteristiche e le funzioni sia delle pinze per arricciacapelli che dei ferri arricciacapelli, in modo da poter scegliere quello migliore per il vostro tipo di capelli.

Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente www.arricciacapellimigliore.it.