I montalatte sono probabilmente i dispositivi utilizzati in cucina, in primis per la preparazione della colazione, più amati da tutti coloro che non riescono a fare colazione senza un buon cappuccino. Il cappuccino è infatti una delle bevande più utilizzate, sia in Italia che in generale nel mondo, che accompagna le nostre colazioni; la sua caratteristica essenziale è quella di essere accompagnato sulla superficie da una densa e corposa schiuma di latte che lo rende particolarmente goloso.

Realizzare quella schiuma in casa non è semplice, questo ovviamente se non avete lo strumento adatto a farlo. I montalatte sono dei dispositivi che nascono proprio per andare a realizzare la tipica schiuma del cappuccino, e a realizzarla in modo che non abbia nulla da invidiare da quella preparata in un bar. Il processo di funzionamento di un montalatte è davvero molto semplice, infatti solitamente basta inserire la giusta quantità di latte al suo interno, avviare il processo di montaggio che può essere manuale o elettrico, e ottenere la schiuma da cappuccino perfetta. Per quello che riguarda i modelli elettrici in particolare, alcuni di esso sono dotati anche della funzioni che permette di regolare la temperatura del latte in modo da andare a selezionarla in base al tipo di bevanda o di risultato che volete ottenere. Per esempio la maggior parte dei montalatte lavorano a delle temperature comprese tra i 45° e i 60°.

Ma quali sono le differenze di risultati che potrete ottenere? Con una temperatura di circa 45° otterrete una schiuma poco densa e un cappuccino non bollente, bevanda adatta a vuole inzuppare biscotti o brioche al suo interno. Invece aumentando la temperatura, diciamo intorno ai 65°, otterrete il tipico cappuccino da bar, caratterizzata da una schiuma molto densa e cremosa.

Scegliere un montalatte va quindi fatto tenendo conto di tante caratteristiche diverse che possono rendere determinati modelli migliori di altri o semplicemente più adatti a quelle che sono le vostre specifiche esigenze personali. Se voi interessa conoscere tutti i dettagli e le informazioni più utili alla scelta e all’utilizzo di un montalatte, vi consiglio di consultare questa guida dedicata Sceltamontalatte.it  dove ci sono vari articoli molto utili.