Una multicooker è quel tipo di elettrodomestico computerizzato multifunzionale che presenta una varietà di programmi di cottura e preparazione. Si tratta perciò di un elettrodomestico per la cucina che presenta sia le funzioni basiche come bollire, cuocere, grigliare, friggere, arrostire e stufare o cuocere a vapore.

Negli ultimi tempi si è prestata sempre più attenzione alla salute e quindi anche alla nostra dieta e all’alimentazione, proprio per questo le tecniche di cottura come la cottura a pressione o quella a vapore sono sempre più in voga, perché ci consentono di cuocere in maniera molto leggera gli alimenti, e anche preservarne il gusto originale senza intaccare tutte le proprietà benefiche.

Infatti ad esempio la cottura a vapore è indicata essenzialmente per la salute visto che le sostanze degli alimenti, ma anche i sali minerali e le vitamine, non sono disperse. Se si va ad utilizzare una pentola a pressione di tipo elettrico i vantaggi rispetto alle pentole tradizionali sono ancora più evidenti. Infatti se usiamo una multicooker ad esempio, cuoce in tempi decisamente più brevi. Ciò significa che i consumi di energia saranno di sicuro ridotti della metà e riusciremo a portare a tavola riso, pasta, pane, zuppe di ogni tipo di legumi e cereali, pesce e carne, arrosti, spezzatini senza alcun problema.

Quindi le pentole a pressione elettriche multicooker diciamo che vantano di una cottura automatica che è più veloce del 70% e ne consegue un risparmio energetico che arriva anche a toccare un buon 50% rispetto ai metodi standard di preparazione e cottura. La pentola a pressione multicooker ha anche uno svariato numero di programmi e altrettante funzioni rispetto a quella tradizionale e dunque è davvero in grado di preparare qualsiasi ricetta in poco tempo. Questa macchina ci consente di combinare automaticamente quindi pressione, temperatura e tempo. Se la vostra multicooker a pressione elettrica ha anche il programma adatto è possibile andare ad impostare una cottura ritardata, in questo modo prepareremo tutto all’interno della multicooker e troveremo la cena pronta esattamente quando lo vogliamo.

Inoltre la multicooker è assolutamente sicura quasi più sicura delle pentole a pressione standard, in quanto ha dei livelli di sicurezza che controllano anche tutte le impostazioni nel modo giusto. In genere si tratta di macchine che sono anche dotate di 3 livelli di pressione quindi bassa, media e alta. Se volete scoprire i prezzi e le offerte visitate il sito https://pentolamulticooker.it/